Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Yoga Catania

Yoga.Cos'è?

Lo yoga esiste da più di 6000 anni ed è uno straordinario sistema indiano che, attraverso una grande varietà di tecniche, rende possibile l’integrazione dell’essere umano su tutti i piani di esistenza. La parola yoga vuol dire “ unire - soggiogare”. Quindi lo yoga consiste essenzialmente nello sperimentare e realizzare l’unione totale in se stessi fra corpo energia e mente e con l’energia comune a tutti gli esseri.

Unione è salute e benessere, mentre separazione e scissione sono malattia sia sul piano fisico che mentale.

Lo yoga non è una religione, ma una scienza perché si basa su una sperimentazione diretta che dà conoscenza, e quindi il controllo di tutte le nostre facoltà, potenziandole, equilibrandole ed armonizzandole.

Lo yoga ci offre la possibilità di conoscere noi stessi a partire dal corpo così come siamo fatti e come funzioniamo. Lo hatha yoga infatti riguarda il corpo e mira a rendere organico e funzionale lo stato generale del corpo, curando gli equilibri energetici, le simmetrie posturali, la profondità del respiro e la coordinazione dei movimenti.

La pratica regolare delle asanas o posture ci deve portare gradatamente a integrare corpo, mente e respiro. Dove il respiro è l’elemento più importante perché il respiro è il nutrimento del corpo come la linfa per l’albero. Il respiro è vita.

Lo yoga è un’arte di vivere, è l’arte del respiro.

“ Quando il respiro è agitato la mente è instabile. Ma quando si acquieta, anche la mente trova la sua pace.” (Hatha Yoga Pradipika)

Consapevolezza del proprio respiro, giusto ritmo tensione – distensione sono alla base di tutta la pratica yoga.

attivazione

corsi

libri

Mappa

Le attività si svolgono presso l'Associazione Nuove Radici a Catania in via Acicastello, 15 pal. C citofono 3006

Contattaci

Facebook