Lo zenzero

Lo zenzero è una spezia usata in cucina soprattutto in oriente. Nell'antichità sia i medici cinesi che quelli indiani consideravano lo zenzero un medicinale importante per le sue proprietà tonificanti. Adesso in tutto il mondo lo zenzero è riconosciuto e apprezzato per la sua capacità di stimolare la digestione, risolvere i disordini dello stomaco e lenire i dolori. Diverse ricerche hanno dimostrato la sua efficacia. La chimica dello zenzero è abbastanza complessa e contiene più di quattrocento composti che danno ad esso la sua particolare fragranza e il suo caratteristico sapore piccante. Gli effetti più conosciuti riguardano quindi l'apparato digerente:

Anche lo zenzero risulta indispensabile, come l'aglio, in cucina. La possibilità di ricette è varia, la più semplice è il tè allo zenzero.

In una tazza di acqua bollente si mette mezzo cucchiaino da tè di zenzero fresco grattugiato, si lascia in infusione 10-15 minuti e poi si filtra. Si può bere sia caldo che ghiacciato. Esiste in commercio anche lo sciroppo di zenzero, naturalmente nei negozi di alimenti dietetici. Anche se prediligo lo zenzero fresco è possibile trovarlo in versione polvere seccata, che ha un sapore un po' più acre, ma resiste più a lungo. Anche se lo zenzero non è tossico se preso a digiuno in grande quantità può dare bruciore di stomaco, quindi niente allarmismi ma ridurre la quantità o accompagnarlo ad altri alimenti.