Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Yoga Catania

Lo Yoga over 60

La maturità è un periodo della vita, che permette di dedicare più tempo soprattutto a se stessi, è un periodo di riflessione, di riposo quasi forzato, si sente il bisogno di rallentare il ritmo della vita frenetica. Si presenta l'esigenza, proprio in questo periodo così delicato, di prendere coscienza del proprio tono energetico, a volte vissuto negativamente, di rassegnazione, di autosvalutazione,di sfiducia verso se stessi che porta a pensare "Ormai alla mia età...." e modificarlo in un atteggiamento mentale positivo di arricchimento verso se stessi; sfruttando questo periodo e rivalutandolo gradualmente, accettandolo come cambiamento non di perdita, ma di sviluppo delle proprie attitudini esprimendo e nutrendo la propria creatività. E' importante lasciare esprimere questa energia sia fisica sia emotiva che cambia, poichè tutte le emozioni che non sono espresse, agiscono negativamente creando ulteriori disagi psico-fisici. Di solito è difficile dare ascolto a questo cambiamento fisiologico.

Prestare attenzione ai cambiamenti significa riconoscersi, essere nel qui ed ora.
Riprendere la propria vita e non vivere nel ricordo della vita trascorsa.
Proprio in questo periodo di "Maturità" nasce l'esigenza di sviluppare e di esprimere delle potenzialità.

Il termine "MATURITA'' risalta appunto l'aspetto della saggezza, proprio perchè, anzichè vedere ciò che c'è in meno è interessante vedere quello che c'è in più. E' un momento molto fertile, per cambiare l'attitudine mentale e proprio lo Yoga richiede la lentezza dei movimenti, la gradualità, la pazienza, il non sforzo, il rispetto dei propri limiti, dando sostegno in questo periodo di trasformazione.

Lo yoga negli anni d'argento lavora su:

 

colonna vertebrale, artrosi cervicale, problemi circolatori, cattiva circolazione alle mani e alle gambe, concentrazione, palpitazioni, depressione, irritabilità apportata molto spesso da insonnia, lo sviluppo di ascolto attivo e creativo, introspezione, ritiro dei sensi verso l'interiorità.

Favorendo lo scioglimento delle articolazioni e una buona circolazione insieme al mantenimento del tono muscolare è un ottimo tempo per cominciare.

attivazione

corsi

libri

Mappa

Le attività si svolgono presso l'Associazione Nuove Radici a Catania in via Acicastello, 15 pal. C citofono 3006

Contattaci

Facebook