Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Yoga Catania

Chi siamo

 

Le insegnanti

 

mezzalunaPina Currao,  insegnante di yoga formata e abilitata all'insegnamento dello yoga dalla Federazione Mediterranea Yoga affiliata alla Confederazione Nazionale Yoga e all'Unione Europea di Yoga, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Incontra lo yoga nel 1993 e inizia la pratica di Hathayoga sotto la guida del maestro Antonio Fushoo Dispenza, presso il Centro Yoga Vedanta.

Partecipa agli incontri settimanali di meditazione e scopre che lo yoga è uno strumento prezioso per la conoscenza dei limiti e delle inesauribili capacità del nostro corpo ed anche un potente mezzo di trasformazione sia a livello fisico che mentale e spirituale.

Nel 1994 decide di andare un mese in India, nell'ashram di Aurobindo e Mère, il contatto con lo yoga integrale, rinsalda il suo amore per questa disciplina e trasformerà definitivamente la sua vita, incrementando il suo interesse per le filosofie orientali e le tecniche di rilassamento mente-corpo.

L’anno successivo è una tappa importante della sua vita: l’incontro con il Maestro Raphael, al quale seguiranno ritiri di meditazione e studio che “nutriranno” la sua anima affamata di conoscenza. Approfondisce la filosofia Vedanta e il Raja Yoga di Patanjali. Il percorso comincia a cambiare e lo Yoga diventa esperienza lavorativa, inizia a tenere corsi per principianti presso il Centro Yoga Vedanta. Avendo conseguito l'attestato di “Animatore socio-culturale” presso un ente regionale di Catania, propone corsi di hatha yoga, fra le attività estive della cooperativa dove lavorava.

Nel 2001 collabora con l’associazione HoliHai per i corsi dei principianti.

loto torsioneNel 2003 riesce finalmente a iscriversi al corso di formazione quadriennale e riceve l'abilitazione all'insegnamento presso la Federazione Mediterranea Yoga. L'incontro e il confronto con insegnanti di rilievo europeo tra cui Wanda Vanni, Antonio Nuzzo, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis, Mathew Roy Karawatt, Rosanna Rizzi, Rosanna Savuto, Francesco Carciotto, Luigi Turinese, approfondisce ed amplia le sue esperienze e le fa comprendere che è solo un primo passo e c'è sempre da imparare.

Con il dott. Arcangelo Cardillo si avvicina al Reiki e consegue il I livello.

Nel 2004 al passo con i tempi decide con il marito di creare Yoga Catania un sito di informazioni e cultura yoga.

Segue ogni anno Seminari e Convegni organizzati dalla F.M.Y.

Ha conseguito specializzazione in Yoga e donna (con Barbara Woehler-gravidanza, maternità, parto, puerperio) - Yoga e Maturità (menopausa, terza età) - Yoga per bambini (con Mirella Perlasca- Ass. R.Y.E.) - Yoga nel sociale, applicato; (a scuola, nelle classi, in palestra, nelle carceri)

Oggi insegna in varie strutture di Catania  e Provincia portando avanti il progetto di promuovere la diffusione corretta dello Yoga, così partecipa a varie iniziative come Forward Island 07 (6° edizione) Panarea - Isole Eolie (ME) e Etnafun ‘08 - Etnapolis - Belpasso (CT).

 

“Lo Yoga stimola lo spirito di ricerca che è la chiave per comprendere.” Pina.

 


 

 

profrosyRosaria Torrisi,abilitata all'insegnamento dello Yoga presso la Federazione Mediterranea Yoga, affiliata alla Confederazione Nazionale Yoga e all'Unione Europea di Yoga, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Inizia la pratica dello Hatha Yoga nel 1990. Dal 1993 continua con Yogasana e Pranayama sotto la guida del Maestro Antonio Fushò Dispenza, presso Centro Yoga Vedanta di Catania.

Fin dall'inizio dell’attività, coltiva la ricerca personale approfondendo la filosofia del Vedanta e lo studio di testi sacri con momenti di meditazione, di ritiro e di pratica intensa, nel silenzio e fra persone che condividevano l'impegno di questa ricerca. Viaggia in India, del Nord ed in Nepal, rimanendo affascinata dalla cultura orientale di quei paesi, ritorna dopo qualche anno, nel sud dell'India per conoscere i luoghi in cui vissero i grandi Maestri, visita Ashram di Ramana Maharshi - Sri Aurobindo – Mére, dove ancora oggi ne sono praticati gli insegnamenti.

Nel 1997 conosce il Maestro e Filosofo Raphael. Ne abbraccia gli insegnamenti, durante i ripetuti ritiri in Asharm. Qui matura, un profondo cambiamento interiore ed una maggiore chiarezza circa la strada da perseguire lungo il cammino dello yoga. Si dedica, insieme ad un gruppo di studio, ai Chakra (centri energetici, corrispondenti alle funzioni del corpo fisico). Un'esperienza unica seguita e curata da Irene Faro presso la sua Ass. Cult. Holi Hai - Catania.

Nel 2000, grazie al Maestro Fushò, conosce l' Ashtanga Vinyasa Yoga.

Inizia a studiarlo, praticarlo ed insegnarlo rispettandone scrupolosamente, la forma tradizionale appresa col Maestro Lino Miele, oggi Presidente della Federazione Ashtanga Yoga in Italia (allievo diretto e certificato da Sri K Pattabhi Jois fondatore dell’Asthanga Yoga Research Institute a Mysore). Segue ancora oggi il Maestro Miele, nei suoi seminari intensivi, in Italia ed all'estero.

Il 2004, anno di formazione e di esperienze che la portano ad una visione più olistica nella biologia funzionale, frequenta il corso di massaggio Olistico presso il Centro di Pio Polimeni ad Acireale, con introduzione alla Reflessologia Plantare-Cromo-Cristallo-Musico-Terapia-Chelazione (pulizia dell'aura) metodo B.Brennan. Subito dopo si avvicina anche alle tecniche I° livello del Reiki, che applica al massaggio Ayurvedico oltre ai trattamenti di Shirodhara-Heartdhara-Kidneydhara-Othadam-Panchakarma-Massaggio Riflessogeno o zonale.

Sempre nel 2004 decide di frequentare il corso formativo per Insegnanti Yoga, presso l'Accademia Yoga Sadhana di Wanda Vanni (Presidente della F.M.Y. - di CT). Si diploma e si abilita all'insegnamento, la sua formazione conseguita: corso quadriennale e due bienni di specializzazione, è stata curata da Maestri e cultori della tradizione più antica dello Yoga, come; Wanda Vanni – Willy Van Lysebeth – Antonio Nuzzo – Patrick Tomatis Rosanna Rizzo - Mathew Roy Karawatt - Rosanna Savuto - Luigi Turinese – Francesco Carciotto - Patrick Torre.

Si specializza dal 2006 al 2009 in: - Yoga e donna (con Barbara Woehler-gravidanza, maternità, parto, puerperio) - Yoga e Maturità (menopausa, terza età) - Yoga per bambini (con Mirella Perlasca- Ass. R.Y.E.) - Yoga nel sociale, applicato; (a scuola, nelle classi, in palestra, nelle carceri). - Introduzione al Kriya Yoga (con Antonio Nuzzo).Segue ogni anno Seminari e Convegni organizzati dalla F.M.Y. apprendendo nuove tecniche, attraverso gli insegnamenti di:

Swami Yogamudrananda Saraswati (Mataji), (Mantra) - Claire Nohra, (Hatha Yoga) - Wafaa H. Ammed Hassanin, (Hatha Yoga) - Dottor Reginaldo Teixeira Coelho, (Psicologo clinico e Monaco Zen) - Stefano Piano, Indologo nella Facoltà di Lettere e Filosofia - Eric Baret, Yoga del kashmir e dell'Himalaya (Yoga Tantrico) - Micheline Flak , Tecniche di Rilassamento (Yoga Nidra) - Sri Hanuma, Yogi e Musicista indiano (Nada-Yoga) - Anne Breuer, Ins. presso la scuola di formazione Yoga Van Lysebeth. - Christina Riebesell, centro YogaDarshanHamburg. - Jacques Seropian, formatrice della scuola di Yoga Van Lysabeth. - Lionel Coudron, medico ed Ins. Yoga (Ass. Medicina e Yoga e Ist. Yoga terapia).

Nel 2009 ritorna nel sud dell'India, in kerala. Vi approfondisce la pratica Ashtanga (della I° e II° serie dello Stile Mysore), seguita dal Maestro Miele, ne apprende i processi di purificazione del Kriya Yoga, e le tecniche di Vinyasa. Perfeziona lo Stile Mysore anche in sicilia, con ottimi allievi (delle scuole di Roma-Milano-Copenaghen) certificati dal Maestro Lino Miele e da Sri K. Pattabi Jois. Ha partecipato ai seminari di Ashtanga Yoga, tenuti dal maestro Tomas Zorzo a Caltanissetta.

Collabora con Yoga Catania, organizzando corsi di Yoga ed eventi, come:

-FORWARD ISLAND 07 (6° edizione) Panarea - Isole Eolie (ME).

-ETNAFUN'08 - Etnapolis - Belpasso (CT).

Oggi insegna, ogni metodo nella forma tradizionale come rilasciata dai suoi Maestri, in varie strutture di Catania e provincia.

pyy

 

 

"Lo Yoga ci insegna a riconoscere i luoghi e i ruoli della nostra vita ed a vivere pacificamente senza inutili tensioni". Rosaria

attivazione

corsi

libri

Mappa

Le attività si svolgono presso l'Associazione Holi Hai a Catania in via Acicastello, 15 pal. C citofono 3006

Contattaci

Facebook