header

Costituzioni tipiche secondo l'ayurveda

Quando si parla di costituzione tipica del dosha prevalente occorre tener presente che anche gli altri due dosha fanno parte della costituzione. A volte anche due dosha possono essere prevalenti, in questo caso si parla di costituzione mista, ad esempio se supponiamo che sia Vata che Kapha siano predominanti, la persona sarà di costituzione Vata-Kapha. In questo modo si avranno pure Vata-Pitta e Pitta-Kapha. Si può avere una costituzione dove tutti e tre i dosha siano in eccesso, in quel caso sarà una costituzione detta tridosha e infine si può avere il caso di una costituzione dove i tre dosha siano perfettamente dosati e in egual proporzione, questa, però, è una costituzione alquanto rara. Le più comuni sono le costituzioni di un singolo dosha quindi o Vataja, o Pittaja, o Kaphaja o anche la costituzione mista, risultante dalla combinazione di due dosha.

Passiamo ora ad esaminare da vicino le costituzioni tipiche di ciascun dosha:

Vata: l'individuo di questa costituzione è attivo in tutte le sue azioni; il fuoco gastrico è irregolare; la temperatura corporea è bassa; la fame è irregolare; la sete è poca; i movimenti sono leggeri e vivaci; il sonno è scarso; l'iniziativa, l'eccitabilità, la paura, l'attaccamento, il distacco sono rapidi; la memoria è corta; l'intelligenza vivace.

I sapori preferiti sono il dolce, l'acido e il salato. Tendono ad essere autoritari, incostanti nell'amicizia,instabili. Hanno desiderio per tutto ciò che è caldo. Il corpo magro, secco, ruvido; battito delle palpebre rapido, sguardo incerto. Pelle secca, ruvida, disidratata e fredda. La respirazione è superficiale, il parlare è prolisso, vago e irresoluto.

 

 

Pitta: l'individuo di questa costituzione ha il fuoco gastrico attivo. La temperatura corporea, la fame, la sete, il mangiare, il bere, l'urina, la traspirazione e lo spirito d'iniziativa sono abbondanti. La forza è modesta ed è presente intolleranza al caldo. L'odore del corpo è forte. I sapori preferiti sono il dolce, l'astringente e l'amaro. Hanno forte desiderio per tutto ciò che è freddo. Tendono ad essere riluttanti alla fatica, pomposi, gioiosi, orgogliosi, irascibili e avventurosi. Il corpo è morbido, rilassato e gli occhi tendono ad arrossarsi. Le labbra, la lingua, il palato e le mani sono di colore ramato. La pelle è calda e umida, segnata da nei ed efelidi. I capelli radi e soffici. La respirazione è frequente e calda.

Kapha: gli individui di questa costituzione hanno il fuoco gastrico debole. La temperatura, la fame e la sete ridotte; hanno molta forza e tanto sonno. L'iniziativa, la paura, l'attaccamento, la capacità di comprensione, l'eccitabilità sono lenti; la memoria lunga. I sapori preferiti sono il piccante, l'amaro e l'astringente. Hanno forte desiderio per tutto ciò che è asciutto. Tendono ad essere padroni di sé, costanti nell'amicizia, timorati di Dio, controllati nel parlare, generosi, di grande entusiasmo, lenti nell'apprendimento e indulgono nell'indolenza. Il corpo è florido, morbido e carnoso, ben proporzionato e sviluppato. Occhi lucenti e grandi, sguardo fermo. La pelle è untuosa, morbida, liscia e fredda. Il parlare è chiaro e profondo.

attivazione

corsi

libri

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Yoga Catania

Contattaci

Facebook

Ultimi articoli

22 Gennaio 2018
22 Gennaio 2018
22 Gennaio 2018
22 Gennaio 2018
22 Gennaio 2018