Rimedi naturali estetici 3

La zucca per rassodare il seno

Ingredienti:

polpa di zucca, yogurt naturale.

Mettere nel frullatore la polpa di zucca tagliata a pezzetti, almeno due etti, insieme a quattro cucchiai di yogurt naturale. Fare frullare a lungo fino ad ottenere una specie di unguento non troppo morbido. Stendere la pastella sul seno con movimento circolare, dall'interno verso l'esterno ad esclusione dei capezzoli e la relativa areola. Lasciar agire una ventina di minuti, quindi togliere la pastella con una spugna imbevuta d'acqua tiepida e tamponare alla fine con acqua fredda. Quando la zucca non è reperibile, si può ripiegare sugli zucchini o le melanzane.

 

Riflessi nei capelli col prezzemolo

Ingredienti:

prezzemolo.

Prendere due manciate di prezzemolo, sia le foglie che lo stelo, farle bollire in un quarto di litro di acqua; lasciare intiepidire e usare questo liquido debitamente filtrato per sciacquare un ultima volta i capelli appena lavati con shampoo alle erbe. Lasciar penetrare la lozione al prezzemolo con un massaggio circolare, quindi procedere alla messa in piega. Sui capelli biondi il riflesso avrà una tonalità dorata, mentre su quelli castani o bruni si avrà una sfumatura ramata.

Per eliminare i punti neri

Ingredienti:

pomodoro.

Frizionare il viso, insistendo nei punti dove i punti neri sono più fitti e i pori appaiono più dilatati, con mezzo pomodoro. La cura deve essere ripetuta almeno 2 volte a settimana. Altrettanto efficace tamponare la pelle ogni 2 o 3 giorni con cotone idrofilo imbevuto di decotto di bardana, che si prepara con 5 g. di radice fatti bollire per 10 minuti in 100 g. di acqua. Questo decotto è particolarmente indicato per curare l'acne, in questo caso l'applicazione deve essere ripetuta ogni giorno fino alla scomparsa delle pustolette.